lunedì 18 febbraio 2013

Red Velvet Cupcake ... la mia versione!

Come anticipato nel post Red Velvet Cupcake ... Il mio dolce di San Valentino per rendere speciale la festa degli Innamorati, quest'anno avevo deciso di provare a realizzare dei fantastici Red Velvet Cupcake, ossia quei meravigliosi dolcini rossi con la glassa bianca tanto diffusi negli Usa e in Inghilterra.

E quindi, con le migliori intenzioni, di corsa ho fatto la spesa, sono arrivata a casa carica di energia nonostante fossero quasi le 7 di sera e ho iniziato il mio personale laboratorio di cupcake.

Il primo intoppo l'ho trovato subito, quando ho tirato fuori dalla dispensa gli ingredienti: ero convinta di avere parecchio colorante rosso avanzato da Natale e invece... era rimasto solo il fondo della boccetta.
Ma non mi sono fatta fermare da un dettaglio... colorato: ho pensato subito che la soluzione ideale fosse cambiare il colore dei cupcake! In fondo, mischiando rosso e blu non dovrebbe uscire il viola?
Con questa idea in testa, sono partita nella realizzazione dei miei Violet Velvet Cupcake.

Forse quando ho studiato i colori ho perso qualche lezione, oppure i coloranti alimentari hanno delle regole a sè... sta di fatto che mi sono quasi subita accorta che il viola che avevo immaginato non corrispondeva alla realtà: l'impasto era diventato verde militare!

Il panico mi ha bloccato solo per qualche attimo: al motto di "saranno buoni anche se verdi" ho proseguito la creazione dei dolcini... ho impastato, montato, emulsionato ed infine suddiviso l'impasto degli stampini di silicone ed infornato.
Ovviamente le difficoltà non hanno tardato a presentarsi dopo, nel momento della creazione della glassa (o crema frosting), che purtroppo non si è montata come immaginavo... è rimasta troppo liquida e ogni mio tentativo di migliorare la situazione, al contrario la peggiorava.

Un respiro profondo e ... sono andata avanti! Ho poi scoperto che, forse per merito del burro o dello zucchero, la crema si solidifica dopo averla versata sui cupcake e averli lasciati in frigo qualche ora, e che il gusto dell'impasto diventa ottimo abbinato alla crema.

Ecco qualche foto dei momenti cruciali della serata:









Non tocca a me dare un voto al mio lavoro, ma mio marito e gli amici che hanno mangiato i cupcake hanno detto che erano buoni... e infatti nel giro di due giorni sono finiti... nonostante fossero diventati dei particolari Brown Velvet Cupcake!




Nessun commento:

Posta un commento