domenica 22 settembre 2013

I biscotti della fortuna - Fortune cookies

Nel nostro viaggio degli Stati Uniti, una volta arrivati a San Francisco sono stata curiosa di vedere qualcosa a proposito dei biscotti della fortuna (Fortune cookies), di cui ho sempre sentito parlare nei film e nei libri americani.
Questi biscotti non hanno una origine chiara, sono legati ai cinesi presenti negli USA, ma non sono presenti in Cina. Si dice che siano stati portati dai giapponesi, resi popolare dai cinesi e mangiati dagli americani... e io aggiungerei dai turisti!

Siamo andati direttamente ad una delle fabbriche di questi biscotti, dove un loquace signore cinese ha provato a spiegarci qualcosa a proposito della loro fabbrica e dei biscotti.



Sono dei biscotti sottili e croccanti, al cui interno è presente un bigliettino con parole sagge o di profezia per il futuro (la "fortuna" del nome). Spesso sono accompagnati da numeri da giocare alla lotteria.

Ovviamente, ne abbiamo portato un pacco in Italia! Purtroppo alcuni biscotti si sono rotti nel trasporto, ma molti hanno resistito e quando abbiamo ospiti a casa, ci divertiamo a leggere le "fortune" di tutti.

 


Qualche sera fa, li abbiamo mangiati per accompagnare un gelato in compagnia di cari amici e quando ho letto il mio non ho potuto fare altro che sorridere:
Your hidden creative talents will soon be revealed.
"Il tuo talento nascosto verrà presto rivelato"



 Dite che ormai anche negli States sanno che mancano 3 giorni alla partenza della mia iniziativa? :-)



Buona domenica
Seguitemi!
Alessandra

6 commenti:

  1. Molto interessante questo post, anch'io da avida spettatrice di telefilm americani (e non, sono stata sempre affascinata da questi biscottini :D!!

    RispondiElimina
  2. ma come non ci sono in cina?! noooooooooo io che li mangio da anni vicino al conto dei ristoranti cinesi!!! noooo!!! quelli che mangio io sono fabbricati qui vicino!!!
    certo che è curioso come le cose facciano il giro del mondo!!!
    ciao io sono mavi e sono capitata nel tuo blog vagabondando un po', complimenti per il post, davvero non sapevo che in cina non esistessero e peer il blog,
    ti andrebbe di seguirci a vicenda??
    baci
    buona domenica
    mavi


    http://maviebasta.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ti ho trovata partecipando la link party Back to Autumn di Fragola e Cannella.
    Complimenti per il tuo giardino e ti aspetto volentieri nel mio salotto http://coccolatime.worpress.com per rilassarci un po'

    Ciao
    Coccola

    RispondiElimina
  4. io adoro i biscotti della fortuna..e mi diverto troppo a leggere cosa c'è scritto all'interno!!^_^....waw..beata te che sei stata a San Francisco!!*.*..è il mio sogno!!!!!!!!!!!!!!!!!>_<

    RispondiElimina
  5. Sono fantastici i fortune cookies! Da me c'è iun supermercato che li vende, ma mi piacerebbe molto anche farli... e scrivere i bigliettini di persona :D

    RispondiElimina