venerdì 27 settembre 2013

I Regali di Natale - il kit per i biscotti

Amiche,
ho meditato e meditato... e alla fine ho deciso che il venerdì, all'interno dell'iniziativa TRE MESI DI IDEE PER NATALE, è dedicato ai regali fai da te, quelli che a noi piacciono tanto ;-)

Il primo post della sezione che ho chiamato I Regali fai da te, è dedicato ad un simpatico regalo, da fare ad amiche e conoscenti che sono sempre di fretta, che amano le cose belle e pratiche... non è un vero regalo, diciamo che è il classico pensierino, magari da dare alla zia della nostra migliore amica o alla cuginetta che va a vivere da sola...

Cos'è?? io l'ho definito il kit per i biscotti pronti! L'ho scoperto da questo simpatico blog.
E' un barattolo di vetro, al cui interno fanno bella mostra tutti gli ingredienti per fare una teglia di biscotti con la frutta secca.
I biscotti sono buoni, ve lo posso assicurare, ho già utilizzato questa ricetta per fare un regalo e, ovviamente, ho poi assaggiato il risultato :-) E poi i barattoli sono belli, a strati così precisi e decorati in maniera personalizzata.


cookies mix1


Cosa ci serve?

Un vaso con chiusura ermetica della capacità di 1 litro, lavato e asciugato accuratamente.

Per ottenere questo effetto "stratificato", disponete gli ingredienti a strati, nell'ordine seguente:
190 g di farina (mescolata con ½ cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, cannella, zenzero)
100 g di zucchero di canna
100 g di zucchero bianco
70 g di noci, mandorle, nocciole tritate
85 g di scaglie di cioccolato
75 g fiocchi d'avena

In fondo vanno gli ingredienti più polverosi e in alto quelli più leggeri.

Per ogni strato scuotete il barattolo, in modo da renderli più dritti possibili, prima di aggiungere l'ingrediente successivo.

A completamento del vaso, potete dare libero sfogo alla fantasia con le decorazioni: etichette, coprivaso, e magari qualche formina per biscotti rendono il regalo unico.

cookies mix5

Qui potete trovare le istruzioni da scaricare per la ricetta, da consegnare a chi riceve il vaso.

Questo post fa parte dell'iniziativa tre mesi di idee per Natale :-)


8 commenti:

  1. troppo carino!!! mi piace questa iniziativa dedicata alle idee di natale!!! grazie!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea! Solo che io sono sicura che i miei non sarebbero così ordinati :p

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandra,innanzitutto grazie per essere passata dal mio blog...oggi finalmente ho avuto un po' di tempo da dedicare al web...idea splendida questa ...e sicuramente molto utile! a presto Cri
    http://lericettedelbimbyemoltealtre.blogspot.it/

    ps:mi sono unita anche ai tuoi lettori fissi ;)

    RispondiElimina
  4. Un'idea geniale. Bella e originale!! La proverò sicuramente per le feste di quest'anno!! Grazie!

    RispondiElimina