domenica 29 settembre 2013

L'Autunno e il Natale

Questa mattina, svegliandomi, ho guardato fuori dalla finestra e la pioggia, il freddo e le prime foglie degli alberi sui marciapiedi di hanno fatto tornare in mente uno dei viaggi più belli che io e mio marito abbiamo fatto.
Ancora adesso, a distanza di qualche anno, quando ripensiamo al nostro giro in Canada (Quebec e Ontario) durante il periodo dell'Indian Summer ci assale la malinconia e i colori sono ancora vividi nei nostri occhi.
L'Indian Summer in Canada è un momento particolare dell'autunno: le temperature tornano ad essere abbastanza miti, e le foglie degli aceri si accendono di tutte le tonalità del rosso e dell'arancio.




Questa mattina il mio post dell'iniziativa Tre mesi di idee per Natale non può che avere come soggetto le maple leaf, le foglie di acero... perchè io ne sono innamorata!! Anche a Torino, la domenica mattina delle prime giornate di autunno parto in spedizione, con mio marito che è tanto paziente!, e raccolgo tutte le foglie che trovo, i cui colori mi ricordano quella vacanza.

Spesso poi, durante l'inverno, utilizzo le foglie, che ho fatto seccare, per qualche decorazione in casa o per chiudere i pacchetti. L'effetto è molto carino, ve lo posso assicurare :-)

Ecco allora l'idea: utilizzare le foglie autunnali per dei centro tavola, dei segnaposto e tutto quello che la fantasia ci propone, anche per il Natale.

Che ne pensate di queste rose fatte con le foglie di acero? a me piacciono molto... per il periodo natalizio si potrebbero dipingere con un po' di oro, o di argento, o renderle bianche... con qualche pigna e dei fiocchi sarebbero perfette come centrotavola!
Se volete realizzarle, seguite il tutorial in italiano qui.

1.

E perchè non segnare i nomi degli ospiti sulle foglie secche? Ci vuole sono tanta attenzione e una buona calligrafia... io mi sto esercitando ;-)

Fall Wedding Escort Cards Fall Wedding Colors Fall Wedding Ideas Diy
2.

Per il momento non mi resta che augurarvi una splendida domenica, sperando che da voi il clima sia migliore che a Torino!

un abbraccio
Alessandra




4 commenti:

  1. Wow! Il viaggio in Canada deve essere stato stupendo!!! Ci sono stata anche io (Quebec e Toronto) ma d'estate. Le foglie segnaposto sono troppo carine :)

    RispondiElimina
  2. L' idea dei nomi sulle foglie secche è fantastica, la proverò! Sono tua follower e ti ho conosciuta nel link party di Fedelovesnaturalbeauty a cui partecipo anche io, fai un giro nel mio blog e se ti va diventa follower http://naturalbeautyandco.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Buon giorno Alessandra,come sempre belle idee ma....le foto ancor di più' !Amo la natura!!Grazie

    RispondiElimina
  4. che bellissime idee! mi piacciono davvero molto le foglie ed ora ho qualche idea in più su come utilizzarle!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina