giovedì 26 settembre 2013

Le Golosità del Natale - Mousse al caffè

Un appuntamento importante del Natale è quello con il cibo: nel periodo di festa ci coccoliamo di più, ci consentiamo vizi che di solito si evitano (o almeno si cerca!), andiamo alla ricerca delle cose più buone.

E proprio per questo ho deciso che un importante appuntamento dell'iniziativa lanciata ieri 3 MESI DI IDEE PER NATALE è proprio con la buona cucina.
Io non sono un'ottima cuoca, mi piace però cucinare e provare sempre cose nuove e quando ho amici e parenti a casa mi sento più tranquilla ad avere tutto sotto controllo. I piatti migliori per me, quindi, sono quelli meno elaborati ma di effetto, ovviamente buoni, ma facili da preparare, meglio se in anticipo!

Quindi la prima ricetta dell'appuntamento con "Le Golosità di Natale" è con un dessert che si deve preparare prima, ma è abbastanza veloce e che spesso ho utilizzato per chiudere i pranzi delle feste, ovviamente prima dei classici pandoro e panettone.

Si tratta della Mousse al Caffèla ricetta è stata presa da un giornale da mia mamma, tanti tanti anni fa, quindi non sappiamo più ricostruirne la storia... ma posso assicurarvi che è buonissima :-)

1.


Ingredienti per 6 persone
300 ml di panna
150 gr di zucchero
100 ml di caffè ristretto
3 tuorli d'uova

Preparazione
Iniziate preparando un composto cremoso e soffice sbattendo con una frusta i tuorli con lo zucchero.
A parte, montate a parte la panna. 
Una volta montata la passa, potete unirvi il caffè ristretto raffreddato, mescolando delicatamente per amalgamare il tutto senza smontare la panna. 
Aggiungete la crema di tuorli  e zucchero e, quando la mousse sarà ben omogenea, trasferitela in 6 coppette  (o bicchieri di carta, nel caso di un pranzo molto easy!)

Mettete le coppette in frigo, e solo dopo almeno 5 ore potete servirla.
Guarnite a piacere con chicchi di caffè interi, cacao in polvere, piccole meringhe fatte con gli albumi avanzati... quello che vi suggerisce il vostro gusto :-)

La mousse può anche essere preparata con caffè dec.

Ogni volta che ripenso a questo dolce mi viene in mente il profumo del caffè, al vociare degli amici e dei parenti, al calore della casa a Natale e all'albero illuminato... Ma davvero mancano ancora tre mesi?! ;-)

Buona giornata a tutte
Alessandra

6 commenti:

  1. Ciao! Arrivo dal Linky Party ;) da oggi sono una tua nuova follower, complimenti per il blog che è adorabile!

    Se ti va passa da me ^^
    Baci

    Nicole
    http://crocettefantasia.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. ciao Alessandra!!ti ho conosciuto tramite il link party di Fede...complimento per il blog carinissimo...mi piace un sacco questa iniziativa prenatalizia...non è mai troppo presto per iniziare i preparativi per il natale...forse quest'anno non arriverò con l'acqua alla gola l'ultimo giorno...anche i tags dono dolcissimi...
    Mi sono aggiunta ai tuoi follower...se ti va ricambiare passa a trovarmi:

    http://maisonduparfum.blogspot.it/

    un bacione...Francesca

    RispondiElimina
  3. sembra troppo buono!!..che deliziosa mousse!!*_*WAW!

    RispondiElimina
  4. Complimenti davvero per l'iniziativa, sarà un bell'impegno che ti darà molte soddisfazioni, che brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie quindi per voler condividere con noi il tuo prezioso tempo...Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione



    ristoranti pesce
    http://restaau.it/Browse/miglior-ristorante-pesce-a-roma.html

    RispondiElimina