venerdì 28 febbraio 2014

Torta mascarpone e ricotta, con gocce di cioccolato

Fuori piove, in casa regna il silenzio, ho poca voglia di mettermi all'opera con lavori impegnativi, la televisione non offre nulla di bello... si prospetta un pomeriggio lungo e pensieroso, quando mi torna in mente una ricetta, letta tempo fa e inserita tra le ricette che prima o poi devo provare: la torta mascarpone e ricotta, con gocce di cioccolato... 
Sarà una vera bomba calorica, ma è l'antidoto perfetto ad un pomeriggio noioso!



Mi metto subito all'opera, aspetto che si raffreddi e non resisto: l'assaggio: OTTIMA!!!


Non ricordo più dove ho preso la ricetta, ma se ritrovo chi l'ha creata devo farle tantissimi complimenti!
Io l'ho un po' rivisitata, per adattarla a quello che avevo in casa... ma il risultato mi ha soddisfatto lo stesso :-)

Ingredienti
pasta frolla
200 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
2 tuorli
120 gr di zucchero
80 gr di gocce di cioccolato

Procedimento
Preparare la pasta frolla e farla riposare in frigo almeno 20 minuti.
Una volta passato questo tempo, prenderla dal frigo e foderare una tortiera imburrata e infarinata.
Dimenticavo: nel frattempo accendere il forno a 180 gradi!

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e la ricotta e mescolare ancora. Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare bene il tutto.

Versare il composto sulla pasta frolla, delicatamente.

Infornare per almeno 30 minuti, comunque fino a doratura della crema e cottura della pasta frolla.
Con il mio forno ha cotto circa 40 minuti.


Potete aggiungere anche un pizzico di cannella alla crema, se vi piace.

Fate raffreddare e... buon assaggio :-D

Con questa dolce ricetta vi auguro un altrettanto dolce fine settimana!
A presto
Alessandra

12 commenti:

  1. Mi ispira molto, che buona deve essere!! grazie x la ricetta, kiss

    RispondiElimina
  2. Anche qui piove incessantemente da questa mattina...uff...e si quella torta sarebbe proprio un bel antidoto..via le gocce di pioggia e si a quelle di cioccolato poi con la ricotta e il mascarpone.. che fame..questa ricetta me la segno..un abbraccio e buon weekend Dani :)

    RispondiElimina
  3. wow, in suo compagnia sono certa che il pomeriggio avrà cambiato prospettiva ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  4. Tra un temporale e un raggio di sole, questa torta è l'ideale per un po' di pace dei sensi ^_^ gnammmm!!!

    RispondiElimina
  5. Oh, accidenti. Temo che non le darei neanche il tempo di raffreddarsi... :)

    RispondiElimina
  6. Ci credo che è ottima! e buonissimo fine settimana anche a te! :D

    RispondiElimina
  7. mmm una rcettina ottima e molto molto golosa...*_*..si mangia con gli occhi!!>_<Un bacione bella...

    RispondiElimina
  8. Mammma mia, che appetito! E che bellissimo blog! Come non diventare follower! Ma mi presento; sono Cecilia, del blog Frizzi e Pasticci (http://cecieviola.blogspot.it/) e ti ho conosciuto grazie al linky di Debby. Quando vuoi passa da noi, faremo due chiacchiere in cucina ma non solo!

    RispondiElimina
  9. Ciao ti ho conosciuto grazie al garden party a cui partecipo anche io...che dire blog strepitoso, a partire dalle torte ai creazioni...uno spettacolo!! sono subito diventata tua lettrice! Se ti fa piacere ti aspetto nella mia stanzetta http://milemuamakeup.blogspot.it/ a presto ^_^

    RispondiElimina
  10. mmmm che buona! poi hai fatto delle bellissime foto che istigano all'assaggio!!
    ti lascio il link al mio blog se ti va di passare :)

    http://spignattoereview.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Ciaooo!!! Arrivo dal Linky Party di Kreattiva!!! Mi sono unita ai tuoi seguaci!!!
    Se ti va di passare da me... sono qui... http://coeurdepaindepices.blogspot.it/
    Ciao Ciao!

    RispondiElimina