lunedì 3 novembre 2014

Interviste Creative - Consuelo di I Biscotti della zia

Continua l'appuntamento con le Interviste Creative su Daisy Garden.


Oggi ho il piacere di ospitare Consuelo del blog I biscotti della zia, dove spesso mi perdo a sognare di saper cucinare bene :-)

Consuelo si definisce un'impastatrice compulsiva, ma io direi più che è una maga nell'unire ingredienti e creare capolavori che mettono appetito anche a me, che mangerei solo dolci :-)
Guardate solo alcuni suoi post e poi mi direte anche voi...

Che ne dite di questi crackers al farro con pepe e sesamo nero abbinati alla crema di ceci?



La mia ricetta preferita è però la bavarese gelata al cuore di cioccolata... 


ho la ricetta stampata da quasi un anno... prima o poi la farò, promesso Consuelo!

Quello che mi ha colpito di lei e del suo blog è che ogni ricetta è abbinata al momento che sta vivendo, che racconta a noi lettori facendoci partecipi, alle volte ridendo e altre volte piangendo con lei.

La ringrazio ancora per il tempo che mi ha dedicato nel rispondere alle mie 5+1 domande.

1. Cos'è la creatività per te?

La creatività è espressione di se stessi, passione e fantasia alo stesso tempo; il lasciar viaggiare le proprie idee, conoscendo bene il punto di partenza e mai quello di arrivo.


2. Già dal nome del tuo blog, ma soprattutto leggendo i tuoi racconti, si coglie l'amore per la tua famiglia e per le persone a te più care. Quanto conta per te sedersi intorno al tavolo, magari mangiando uno dei tuoi deliziosi piatti, tutti insieme?
La famiglia è la mia linfa vitale. L'affetto che mi segue fin dalla nascita e che mi ha permesso di essere quella che sono oggi. Ho avuto la fortuna di vivere una realtà familiare tranquilla e gioiosa, lo stare a tavola tutti insieme era nella normalità. Riconosco che, con il crescere e con i ritmi frenetici della vita moderna, questa abitudine si sia un po' ridimensionata, ma ogni occasione è buona per approfittarne! Non c'è niente di più terapeutico che stare seduti ad un tavolo con le persone amate, del buon cibo e tante risate!


3. Tuo marito ti aiuta nella preparazione delle ricette, nella loro esecuzione o semplicemente nella degustazione?


Ad essere sincera lui non ama nessun lavoro domestico. Quest'inverno ero riuscita a coinvolgerlo nella preparazione del dolce che poi avrebbe accompagnato le sue colazioni. La domenica era diventato il nostro "giorno speciale in cucina", ma quest'attività a 4 mani aveva dei pro e dei contro. Durante l'esecuzione ci divertivamo ed eravamo complici, mentre al momento di pulire mi ritrovavo da sola a dover lottare con i postumi di una bomba atomica! Attualmente si presta soprattutto alla degustazione e devo ammettere che è un critico anche piuttosto severo!


4. Ci hai raccontato che in questo momento, sotto l'aspetto lavorativo, è un momento difficile. Hai mai pensato, visto che cucini così bene ed è la tua passione, di fare del food una professione?

Innanzitutto grazie di cuore per i tuoi bellissimi complimenti..mi fai arrossire dall'emozione!
Non credo che ci si possa improvvisare in questo settore. Ci sono persone che hanno studiato, fatto corsi ed hanno le giuste competenze professionali per poter svolgere questo lavoro al top. Per me è semplicemente una passione che spero di continuare a coltivare, lasciandomi sempre aperto un piccolo spiraglio di speranza che tutto questo un giorno possa diventare qualcosa di più.


5. Dolce o salato?


Da piccola ero un'inguaribile golosa! Poi crescendo ho imparato ad affinare i miei gusti e ad oggi non saprei da che parte schierarmi. Diciamo che prediligo il salato, sia da cucinare che da assaggiare. Ma quando ho i miei "momenti down" (oltre a starmi a debita distanza!) guai a togliermi il cioccolato (o una coppetta di gelato!).


6. Se potessi realizzare uno dei tuoi piatti per una persona per te importante (famosa o no), cosa cucineresti e per chi?

Non so. L'idea di cucinare per estranei mi crea una certa ansia, però, mi piacerebbe poter far assaggiare "dal vivo" le ricette che creo a coloro che mi seguono con affetto ogni giorno. Sarebbe un onore ed un piacere poterle ringraziare in questo modo della loro genuina compagnia e fedeltà.


Ancora grazie a Consuelo!

Se vi interessa partecipare alle Interviste Creative su Daisy Garden, lasciate un commento qui sotto! 

Un abbraccio e buona giornata
Alessandra

4 commenti:

  1. Grazie tesoro..giuro che mi sono emozionata :-)
    Ho pubblicizzato l'evento anche sul mio blog http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/11/dolce-di-ricotta-con-gocce-di-cioccolato.html
    Grazie ancora e felice giornata <3

    RispondiElimina
  2. Adoro leggere queste interviste!!!!!!!!!!!!!!!!!!^________^..mmmm quella bavarese..*___________*

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandra trovo questa rubrica di interviste intetessante posso mettermi in lista? Ciso a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Enrica,
      a breve ti scriverò una mail!

      un abbraccio

      Elimina