giovedì 29 gennaio 2015

INTERVISTE CREATIVE - Enrica di Vado...in cucina

Care amiche e lettrici di Daisy Garden,
questa settimana per le INTERVISTE CREATIVE ho il piacere di ospitare Enrica di Vado... in cucina.


Come dice il nome del suo blog, Enrica ha dedicato il suo spazio virtuale alla sua passione per la cucina, facendoci venire l’acquolina in bocca con i suoi piatti, che spaziano dalle ricette di recupero ai manicaretti degli di uno chef stellato, presentati sempre con l’amore che una mamma e una moglie ci mette quando cucina per la sua famiglia.




Ho incontrato Enrica e il suo blog non molto tempo fa, ma mi è bastato poco per capire che è una persona che ci mette tutta sé stessa in tutto quello che fa, il suo blog compreso.

Ecco perché lascio che sia lei a raccontarvi qualcosa in più.

1. Cos'è la creatività per te?

È una spinta che viene da dentro a tratti… alcuni momenti mi sento come un fiume in piena, altri come un arido deserto, in questi momenti studio per migliorare e sfruttare il sapere al meglio nei momenti creativi


2. Il tuo blog di cucina dal quale traspare tutto l'amore per la famiglia e il cibo. Quanto conta secondo te l'affetto che si mette nella ricetta per una buona riuscita del piatto?

È fondamentale, siamo fatti di energia e la trasmettiamo anche nei piatti che prepariamo se li prepariamo con Amore saranno sicuramente più buoni e digeribili


3. Dolce o salato? dove va la tua preferenza?

La mia preferenza va al piatto stesso e al momento. A volte non rinuncerei mai ad un dolce, ma che non deve mai essere stucchevole, un dolce non troppo dolce insomma. vado matta invece per gli stuzzichini e gli aperitivi sfiziosi


4. Ultimamente abbiamo vissuto una crisi in comune: la mancanza di tempo rende difficile cucinare (per me creare) e pubblicare contemporaneamente. Hai ricevuto tanti consigli da altre blogger; quale hai fatto tuo e vuoi condividere con noi?


I consigli che ho fatto miei sono due; uno è quello di organizzarmi meglio magari fissando uno o due giorni a settimana per la pubblicazione, l’altro è quello di prendere il blog come uno spazio di condivisione senza stress e ansia, le persone con le quali hai fatto amicizia restano anche se pubblichi poco, quelle che passano a trovarti solo se gli hai lasciato un commento le perdi…pazienza


5. Immagino la tua casa immersa nel verde, con amici che vanno e vengono, gli animali che girano liberi e giocosi, e tu in cucina con il sorriso sulle labbra. Vuoi raccontare alle lettrici di Daisy Garden qualcosa in più di te, oltre quello che possiamo sapere dal tuo blog e dalla tua simpatica presentazione?

Sono una persona molto riservata, quindi parlare di me , mi fa sempre molta fatica ma, ci proverò.

Mi sono trasferita in campagna (20km da Roma) da 9 anni, prima vivevo a Roma nord, la scelta è stata fatta per dare ai nostri due figli una vita più genuina e all’aria aperta. Pratico yoga da 15 anni. Da ragazza ho lavorato come indossatrice trasferendomi a vivere a Milano. Tornata a Roma ho incontrato il mio attuale marito e da quando sono nati i figli mi sono dedicata amorevolmente a tutti loro.
Ormai i figli sono cresciuti (19 e 17 anni) ho deciso quindi di iniziare un’ attività.
Dopo aver frequentato un corso di cucina professionale e collaborato per qualche anno con vari chef ora sono diventata un “personal chef” ovvero vado nelle case private a preparare pranzi, cene, eventi. La cosa più carina è che spesso gruppi di amici organizzano la cena a casa di uno del gruppo e si dividono la spesa, è come avere un ristorante in casa. Allora ci si accorda sul menù e poi arrivo io con la spesa e preparo tutto espresso.

Questo tipo di lavoro lo preferisco al lavoro presso un ristorante perché posso gestirmi lavoro e famiglia curando bene i dettagli e coccolando il cliente per il quale il prezzo non è esoso.

Questo per me è il mestiere più bello del mondo!!!!!


6. Se potessi preparare un piatto per un personaggio famoso o una persona alla quale tieni particolarmente, cosa faresti e per chi?


Premesso che dovrei fare una “seduta psicologica” con il personaggio al quale dovrei cucinare, per conoscere i gusti, l’occasione, il contesto una cosa posso dirtela, mi annoio a cucinare sempre le stesse cose quindi gli preparerei di sicuro qualcosa di nuovo.
Cucinerei per Marco Belinelli (giocatore di Basket italiano in NBA).

Voglio svelarti un segreto: da quando mi sono sposata tengo un quaderno dove scrivo tutti gli inviti che faccio e quello che gli preparo affinchè i miei ospiti non mangino mai una cosa che gli ho già preparato a meno che espressamente richiesta da loro. Mio marito dice che sono unica ;)



E noi le diamo ragione, no? Unica e speciale!

Buona serata care amiche
Alessandra

7 commenti:

  1. Lovely post!
    New post on blog
    http://dimplekhadi.blogspot.com/2015/01/headwrap-tutorial-2.html

    RispondiElimina
  2. Grazie Alessandra per avermi ospitata sul tuo blog, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. hai ragione Alessandra ... Enrica è una persona squisitissima ... come i suoi piatti ..... un applauso ad entrambe
    giusi

    RispondiElimina
  4. L'intervista mi è piaciuta tantissimo Daisy! Non mi resta che andare a conoscere Enrica...che mi sembra una creativa molto speciale :-)
    Un abbraccio a entrambe ♡♡♡

    RispondiElimina
  5. Ma che intervista bellissima!,,mi è piaciuta molto....e i piatti che prepara sono eccezionali!^_^
    Un bacione..

    RispondiElimina
  6. Concordo pienamente UNICA e SPECIALE la nostra Enrica :-)

    RispondiElimina
  7. Grazie per avermi fatto scoprire questa perla!
    Buona giornata!

    RispondiElimina