lunedì 2 febbraio 2015

INTERVISTE CREATIVE - Valeria di Little Monster Chic

Care amiche,

nuova settimana, nuova INTERVISTA CREATIVA! Oggi vi presento una Creativa con la C maiuscola , una ragazza che ha fatto della sua creatività una professione, e che professione aggiungerei: disegna, realizza e vende abiti e accessori moda. Lei è Valeria, Fashion Designer sarda e il suo mondo virtuale si chiama Little Monster Chic.

Io sono abituata a convivere con ago, filo e stoffe perché mia mamma faceva la sarta e l’ho sempre ammirata per come, da un pezzo inanimato di stoffa, era capace di tirare fuori ogni volta qualcosa di diverso. La stessa meraviglia l’ho avuta guardando il sito di Valeria, perché i suoi abiti e le sue t-shirt sono qualcosa di diverso dal solito e proprio per questo molto affascinanti.

Guardate alcuni dei capi e degli accessori che realizza lei…

t-shirt con i gufi (e io adoro i gufi!)

t-shirt con fiori

collana e bracciale

abito a doppia identità

… non sono bellissimi?

Le 5+1 domande dell’INTERVISTA CREATIVA sono sorte spontanee, essendo il mondo del Fashion Designer lontano dalle mie conoscenze ed essendo Valeria una persona molto disponibile!

Eccole:

1. Cos'è la creatività per te?
Per me la creatività è dire agli altri chi sono, sin da bambina ho sempre giocato con la creatività e mi ha sempre aiutata a superare alcuni miei limiti e anche paure. Fa parte di me.


2. Ti definisci una Fashion Designer che ama ridare nuova vita ai capi. Raccontaci qualcosa di più di questa tua passione.

Studiando moda, la prima cosa che ti viene chiesta è la creatività, la capacità di fare sempre del nuovo e originale. In questi anni di studio ho potuto dare sfogo a questo. In particolare all'università facevo una materia che consisteva proprio nell'andare a ripescare certi capi, che potevano essere camicie, pantaloni, felpe e da quello dovevi creare un nuovo abito e creare quindi una nuova collezione, secondo criteri che il professore ti impostava, ad esempio per un esame ho creato una collezione che si basava sulle operazioni matematiche addizione, sottrazione, moltiplic ecc, è visibile sul mio sito.E' stata una cosa che mi ha entusiasmato tantissimo, da allora qualsiasi capo nuovo o vecchio che prenda, do il mio tocco personale o lo trasformo completamente.


3. I tuoi lavori sono molto particolari, li vedrei bene in un negozio a Camden Town a Londra o al Marais a Parigi. Tu invece lavori in Sardegna (giusto?) e le tue creazioni sono vendute a Firenze e Amsterdam. Quanto secondo te è diverso lavorare in Italia e avere uno stile alternativo?

Si io Sono della Sardegna e vivo qui. Non ti nascondo che è molto difficile, perchè è un settore molto competitivo. Le difficoltà aumentano se abiti in un piccolo paesino di un'isola. Per far conoscere il mio estro al di fuori dei confini isolani, faccio enormi sforzi e sacrifici.

Come ho già detto prima l'estro è nel mio DNA. Mi ha spinto ad uscire fuori dalla Sardegna, perchè volevo testare le mie potenzialità, confrontarmi con chi la moda la studiata molto prima di me.


4. Un bel gufetto rosso accoglie i visitatori del tuo sito. Come mai hai scelto il nome Little Monster Chic e questo simbolo?

E’ stato il primo disegno che ho creato quando ho iniziato a creare le t-Shirt con i mostricciatoli. Da li ho sviluppato una serie di piccoli mostricciatoli: da qui il nome little monster chic.
Chic perché comunque tutti mostricciatoli creati sono chic, di conseguenza anche le t-shirt. :D


5. I tuoi abiti e le tue t-shirt sono molto estrosi. Come avviene il processo creativo che ti porta a realizzarli?

Ho dei periodi in cui proprio lo sento addosso a me e quello è il segnale che devo realizzare qualcosa, allora iniziano i miei sperimenti, che devo dire hanno avuto sempre un esito positivo. L'unico ostacolo è superare il confine isolano, quello mi sta dando un pò del filo da torcere, ma non mollo :)


6. Se potessi realizzare un capo per qualcuno di famoso, cosa realizzeresti e per chi?

Devo dirti la verità non ho proprio un idolo a cui vorrei dare un mio capo, mi farebbe piacere, ma soprattutto per un confronto, dare una mia t-shirt a Moschino, vorrei proprio sentire cosa ne pensa.


Se anche a voi, come a me, è venuta voglia di comprare qualcosa di quello presente su LittleMonsterChic, Valeria ha riservato per le lettrici di Daisy Garden uno sconto sui capi di abbigliamento: nel form di richiesta informazioni, scrivete che arrivate da Daisy Garden e lei vi farà sapere tutti i dettagli.

Grazie a Valeria e a voi che sempre più assiduamente leggete questa rubrica.

Un abbraccio



Alessandra

2 commenti:

  1. Anche questa intervista è molto interessante, sempre complimenti per la scelta delle artiste e per la capacità di porre domande non banali

    RispondiElimina
  2. GRAZIE Alessandra per questa intervista, complimenti ancora per il tuo blog. Vi aspetto numerose nella mia pagina Facebook Little monster chic, per tenervi aggiornate sulle mie nuove creazioni :)

    RispondiElimina