venerdì 8 gennaio 2016

E tu che hobby hai?

"E tu che hobby hai?" Che domanda interessante, semplice, di chi ha voglia di ascoltarti.
Mi è stata fatta qualche sera fa dal fisioterapista che ha promesso di rimettermi a posto la cervicale, che sta andando in pezzi neanche tanto lentamente.

Anzi, per essere precisa mi ha chiesto: "E tu la sera cosa fai per rilassarti?"... Cento volte avrei voluto che qualcuno me lo chiedesse, per poter raccontare tutto quello che faccio, di cui vado fiera ma, per  timidezza, non racconto quasi mai a nessuno.

Bene, ora qualcuno me l'ha chiesto, ma mi ha colto il panico: dall'insegnamento di Creativi in Rete ho deciso di non dire "faccio lavoretti", per non svilire il mio lavoro. Quindi rapidamente ho cercato una definizione migliore... ho cercato nella mia mente una frase semplice per raccontare ad un signore sessantenne cosa faccio nel tempo libero, un uomo che ha passato tutta la vita sui campi di calcio e con le mani sui muscoli dei giocatori.

Già che faccio? Non mi è venuto in mente niente!
Allora, più per educazione che per altro, ho risposto: faccio delle cosine... e poi avrei voluto che una
botola si aprisse sotto di me per farmi scomparire.

COSINE?!??! tanto valeva dire lavoretti, no??

Ma non crediate che ho finito lì! Per cercare di migliorare la situazione, ho aggiunto: se qualcuno me lo chiede faccio bomboniere, sai, queste cose qui....

Bomboniere battesimo 
Cornice per una bimba 

Ovviamente la domanda successiva del fisioterapista è stata: "aaah, allora cuci!".

Ehm, no, non cucio. Dipingo, ma non come immagini... do più il bianco sugli oggetti... e con la mano inizio a spennellare una superficie invisibile...


scatola porta the shabby chic 
 Cassetta della frutta shabby chic

Detto questo ho deciso di tacere, stavo solo peggiorando il mio racconto. La faccia annoiata del poveretto che mi aveva fatto la domanda mi diceva tutto.

Ma davvero, non mi è venuto in mente niente per definire il mio lavoro/hobby.
Dire che scrivo su un blog non è del tutto corretto, visto che scrivo dei miei lavori.
Dire che faccio bomboniere è sbagliato: ho fatto dei lavori che potevano anche essere usati per altro, non per forza come bomboniere.
Dire che do il bianco agli oggetti fa ridere, ma non rende l'idea.

Sono giorni che ci penso, ma non mi viene in mente nulla.
Migliorerò per la prossima volta che qualcuno me lo chiederà??

E voi? Vi hanno mai fatto una domanda del genere? Cosa avete risposto?

Vi auguro un ottimo fine settimana,
un abbraccio
Alessandra


12 commenti:

  1. Ale, che belle creazioni (non cosine...). Anch'io mi trovo in difficoltà a rispondere ad una domanda del genere perché avrei troppo cose da dire e spesso non ne esce una. La prossima volta dirò lavori artigianali.
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. ahahah...troppo simpatica Ale :-P cmq hai ragione, è difficile far capire il proprio hobby/lavoro a chi è inquadrato in una vita "stereotipata"..noi abbiamo fantasia, creatività ed il lavoro ce lo inventiamo grazie alla passione..cosa vuoi di più??
    Tu 6 un artista e il prossimo che te lo chiede devi rispondere così ^_^
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
  3. Una semplice domanda con una risposta difficilissimma.... come poter "sintetizzare" e descrivere tutte le idee che in un nanno-secondo passano per la testa?????? IMPOSSIBILE!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra, che bello il tuo racconto! a me quando mi chiedono che faccio, rispondo con CREO! e successivamente mi chiedono cosa, ed io rispondo qualsiasi cosa mi passi per la testa,metto in pratica i miei pensieri!:) domanda successiva, cosa usi? ed io rispondo: di tutto, ogni progetto ha il suo materiale ideale, ed inizio ad elencare tutti i materiali che uso! :) :)
    ciao e Buona domenica
    Ivy

    RispondiElimina
  5. Capisco perfettamente la tua posizione e condivido quella sorta di timoroso pudore che t'morbide di raccontare con orgoglio ed entusiasmo quello che fai...mi hai fatta sorridere, mi sono vista...un abbraccio. Lu

    RispondiElimina
  6. Capisco perfettamente la tua posizione e condivido quella sorta di timoroso pudore che t'morbide di raccontare con orgoglio ed entusiasmo quello che fai...mi hai fatta sorridere, mi sono vista...un abbraccio. Lu

    RispondiElimina
  7. Anche io vado nel pallone quando mi fanno domande del genere inerenti al mio hobby/lavoro. So fare tantissime cose come te, ma alla fine sembra che mi arrangio in tutto. Il blog, lasciamolo perdere, alcuni ancora mi chiedono : ma cos'è questo blog? Come ti capisco.
    Stefy

    RispondiElimina
  8. La decoratrice! Ecco cosa fai. Rendi più belle cose semplici, doni una luce nuova ad oggetti senza vita. Però cara omonima... la domanda ci mette tutte in crisi... perché suamo orgogliose di cio' che facciamo ma sappiamo che c'è margine per migliorare ... sempre, e quindi non siamo mai del tutto soddisfatte come se ogni limite superato ne facesse comparire un altro un po' più in là. .. e quindi il nostro hobby mon è mai finito, definito... ma siamo più o meno tutte ... sperimentatrici e osservatrici

    RispondiElimina
  9. quando rispondo "punto croce", mi guardano come se fossi una nonnetta.....adesso rispondo "punto croce, feltro, cucino, pasticcio (nel senso di disegnare creare incollare) con la bimba"
    anche io vorrei parlare dei miei hobby come se stessi salvando il mondo, poi, a seconda di chi pone la domanda, rispondo, se vedo che è interessato ne parlo volentieri e con entusiasmo, se poco interessato (o se vedo che chiaramente non sa di cosa sto parlando)ne parlo con entusiasmo ma ridotto al minimo

    RispondiElimina
  10. ahaha cosine no dai :-) la prossima volta fa' vedere direttamente le foto ;.)

    RispondiElimina
  11. Che bei lavori complimenti .. Non ci si può vergognare di raccontare delle nostre passioni, sono la nostra anima , il nostro mondo la cosa che ci fa stare bene .. per tanto la prossima volta che uno di fa quella domanda puoi benissimo dire : il mio hobby io creo cose da nulla che fanno stare bene le persone ecco il mio hobby :D
    Ancora complimenti Vero
    Se ti va passa anche dal mio blog mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  12. Il tuo post mi ha fatto riflettere............... =D
    Io sono abbastanza fortunata per descrivere in una parola il mio hobby, moooooooooooolto più complicato quando devo spiegare cos'è!!!!
    La parola scrap è ancora considerata al pari di una malattia contagiosa e se vedo che la persona è curiosa e mi ascolta cerco di spiegare al meglio cosa faccio, se mi ritrovo una faccia annoiata rispondo che è più facile vedere che spiegare......
    In entrambi i casi però, porgo il mio biglietto da visita ASSOLUTAMENTE 'fatto a mano' dicendo che se vogliono saperne di più, possono passare a vedere le mie creazioni su internet......... (almeno tutti sanno cos'è internet al posto di dire, blog ^___^)
    Una cosa la so!!!! Mi fa stare bene, mi rilassa, mi fa sentire una persona capace e in continua evoluzione e certamente ad una cosa simile non voglio nel modo più totale rinunciare!!!!!
    Kisssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina