lunedì 18 gennaio 2016

Una calda ghirlanda con gomitoli di lana

Care amiche,
tempo fa avevo realizzato una ghirlanda fuori porta con tanti gomitoli di lana, per poter utilizzare a Natale. Ma non mi sembrava abbastanza natalizia, per cui l'avevo archiviata nella scatola delle cose che hanno bisogno di una collocazione.
In realtà la scatola è da tempo diventata le scatole, e occupano i posti più insoliti della casa, come il mio armadio, la veranda e la scarpiera... non riesco proprio a buttare nulla, ma questo è un altro discorso del quale vi parlerò un'altra volta!

Dicevo, la ghirlanda era rimasta lì in attesa di qualcosa che non sapevo neanche io cosa fosse, quando all'improvviso mi è venuta un'idea: la lana per me rappresenta il calore dei vestiti invernali, quel caldo abbraccio che ti permette di affrontare l'inverno. Ho quindi deciso che la mia ghirlanda con gomitoli di lana avrebbe accolto i miei ospiti durante il periodo invernale!


Ma rispetto alla prima versione, ho deciso di fargli una piccola modifica: ho aggiunto dei piccoli ferri
da maglia realizzati con gli stuzzicadenti e le perline.


Se vi piace l'idea, come al solito, vi lascio il tutorial!

Vi servono soltanto alcune perline con doppio foro (quelle da bigiotteria, per intenderci), degli stuzzicadenti, la colla a caldo e i gomitoli di lana.

Mettete una goccia di colla a caldo sulla punta dello stuzzicante,
infilate subito la perlina, eliminando la parte di colla in eccesso.
Se il foro della perlina è largo, uscirà la punta dello stuzzicadente oltre la perlina.
Semplicemente ho spezzato la punta per eliminare la parte di legno in più e lasciare che i miei piccoli ferri da maglia realizzati con gli stuzzicadenti siano il più realistici possibili.
Per le mie coppie di ferri da calza ho scelto perline bianche e rosse, in modo da creare contrasto con i colori tenui della lana.


Ho infilato tre coppie di ferri nella ghirlanda con gomitoli di lana, incrociandoli come fossero dei ferri veri in un gomitolo!

Ora chi mi viene a trovare sa che nella nostra piccola casa c'è tutto il calore della lana per affrontare l'inverno, o almeno lo spero :-)

Con questo post partecipo all'Handmade Winter delle fantastiche amiche di The Creative Factory.


Date un'occhiata anche agli altri post, per tante idee originali per un inverno Handmade


An InLinkz Link-up

Buona settimana,
Alessandra

11 commenti:

  1. Hai proprio ragione.... la lana, i ferri danno proprio la sensazione di un bel calduccio.... quello che si desidera in inverno.
    A presto Licia

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo!!! L'anno scorso io avevo decorato un alberello di Natale, rivestito di lana, con gomitolini e micro ferri fatti come i tuoi!

    RispondiElimina
  3. Uno splendido capolavoro!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea!
    Mi piace proprio il calore della lana e l'idea di aggiungerci i ferri è davvero geniale
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  5. Davvero stupenda, mi ha conquistato! Niente meglio della lana per riscaldare le nostre giornate d'inverno! Baci e complimentoni!!
    Sy

    RispondiElimina
  6. Stupenda!! In effetti è una ghirlanda perfetta per questi giorni freddi e nevosi..
    Baci, Cri

    RispondiElimina
  7. E bellissima!!!
    Per fortuna che le archivi le cose altrimenti non avremmo la possibilità di vedere queste meraviglie!
    Complimenti davvero stupenda

    RispondiElimina
  8. Che idea deliziosa :-) Bravissima Ale e felice settimana <3

    RispondiElimina
  9. Alessandra, che bel progetto. Rende proprio l'idea dell'inverno. ^_^
    Guarda, non parliamo di progetti lasciati a metà o, ancora peggio, che ti frullano per la testa e non trovi mai il tempo di pianificarli davvero. Che stress! :/
    baci :*

    RispondiElimina
  10. Ciao Alessandra, molto simpatico questo progetto adatto a me che ho appeso i ferri al chiodo ;) un abbraccio Rob

    RispondiElimina